CPI

Si è tenuta in data 29 settembre 2015, ore 10.30 la prima riunione del Comitato.

La riunione si è aperta con il saluto e i ringraziamenti ai partecipanti del Presidente della Fondazione Italia sostenibile per azioni che ha presentato il Comitato, quale espressione della Fondazione e del suo scopo sociale di sostenibilità e sviluppo del mondo sociale e delle imprese in particolare.

Successivamente, ha preso la parola la Sig.ra Mena Caccioppoli, nominata dal Presidente, Coordinatore del Comitato che, ringraziando il Presidente per l’incarico ricevuto, ha illustrato gli obiettivi del Comitato.

A seguire una breve presentazione da parte dei partecipanti, tutti esponenti di rilievo nel proprio settore di competenza. In ordine alfabetico: Marina Bresciani, Presidente Accademia Lazio, Fondazione Italia Spa, Anna Rita Cammerata, Presidente Accademia Cultura, Fondazione Italia Spa, Angelo Cerulo, Vice responsabile Ansa Campania, Claudio Comis, Presidente Accademia Turismo, Fondazione Italia Spa, Maurizio Cuzzolin, Editore, Francesca Di Nola, Mediatrice Familiare, Mauro Fulvi, Architetto, Manuela Lamantea, Avvocato Fondazione Italia Spa, Miriam Martini, Responsabile Incountry – Tour Operator, Colomba Mongiello, parlamentare

Il Coordinatore ha letto l’ordine del giorno dando la parola ai soggetti responsabili che hanno illustrato i dettagli dei singoli progetti.

Nella specie, Anna Rita Cammerata ha presentato lo spettacolo teatrale “Il Congresso degli Arguti” di cui è autrice e che farà il suo esordio al Teatro Quirino il prossimo 30 novembre 2015; dal confronto è emerso l’impegno dei membri del Comitato ad attivarsi per la realizzazione di almeno quattro “anteprima” dello spettacolo sul territorio.

Manuela Lamantea ha illustrato il ciclo di seminari “Gestione dei rischi, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro” che prenderà avvio il prossimo 16 ottobre 2015; dal confronto è emerso particolare interesse per la tematica del caporalato e l’impegno dei presenti ad attivarsi per la diffusione e l’implementazione dei seminari.

Maurizio Cuzzolin ha illustrato il proprio progetto editoriale, patrocinato dalla Fondazione Italia SpA dal titolo “Mangiar sano con la dieta mediterranea dallo svezza-mento all’età adulta” la cui pubblicazione è prevista per il prossimo ottobre 2015; è emerso l’impegno per una presentazione pubblica del progetto definitivo nel mese di dicembre.

Marina Bresciani ha trattato il tema dello sviluppo locale delle aree interne e interventi di aiuto, esponendo i progetti realizzati dalla Società di cui è Amministratore, Italia executive srl.

Infine Claudio Comis ha esposto i termini del progetto co partecipato dalla Fondazione e diretto alla costituzione di un Tour operator.

I lavori si sono chiusi alle ore 1330.